next up previous contents
Next: Valore aggiunto Up: Conclusioni Previous: Conclusioni   Indice

Stato dell'arte

Allo stato dell'arte PackageFS è un file system predisposto per l'interazione con molteplici tipi di pacchetti, e supporta concretamente la gestione del formato deb tramite APT. Una volta attivato visualizza efficacemente lo stato dei pacchetti proponendo i directory $ \texttt{AVAILABLE}$ ed $ \texttt{INSTALL}$. È possibile configurare i due directory affinché suddividano il loro contenuto relativamente alla categoria o alla priorità di ogni pacchetto. Il ramo $ \texttt{AVAILABLE}$ permette di visualizzare il software attualmente disponibile nel deposito dei pacchetti selezionato dal gestore. Per ogni pacchetto viene inoltre fornito il file virtuale $ \texttt {info}$ che consente di accedere alle sue informazioni. Specificatamente in Debian vengono recuperate le seguenti informazioni: nome, versione, sezione, priorità, dipendenze, pacchetti sostituiti, descrizione, responsabile del mantenimento e nome del file nel deposito dei pacchetti.

Il ramo $ \texttt{INSTALL}$ ospita i sottodirectory di ogni software installato nel sistema. La caratteristica principale di questi sottodirectory è di contenere l'albero di tutti i file posseduti dal pacchetto relativo. Ogni elemento è un link simbolico ai file reali del sistema. È per questo motivo che PackageFS si propone anche come ulteriore via d'accesso al file system tradizionale. Agendo nel directory $ \texttt{INSTALL}$ sono possibili l'installazione, la rimozione e l'aggiornamento dei pacchetti, oltre ovviamente al reperimento delle informazioni tramite la lettura del file $ \texttt {info}$ qui replicato.

Infine, il tipo di gerarchia incentrata sul pacchetto, rivela la sua utilità per quanto concerne le operazioni di visualizzazione dei file posseduti e la ricerca del pacchetto proprietario di un determinato file. Esse sono rispettivamente supportate dai comandi $ \texttt{ls -R}$ e $ \texttt{find -path <pathname>}$ (per il quale consigliamo di aggiungere l'opzione $ \texttt{-xdev}$).


next up previous contents
Next: Valore aggiunto Up: Conclusioni Previous: Conclusioni   Indice
2004-11-19