next up previous contents
Next: Linux ed i file Up: thesis Previous: Riepilogo   Indice


I file system

Questo progetto di tesi ha portato alla realizzazione di un file system. In questo capitolo si intendono introdurne i concetti basilari necessari alla comprensione del lavoro svolto.

Un file system è un metodo per memorizzare ed organizzare i file e i dati in essi contenuti, in modo da facilitarne le operazioni di ricerca, lettura e scrittura. I file system possono utilizzare un supporto fisico come un hard disk o un CD-ROM ed essere coinvolti nel mantenimento fisico delle informazioni, oppure possono essere virtuali ed esistere solamente come metodo di accesso per specifici tipi di dati o per file mantenuti in qualche altro punto della rete.

Più formalmente, un file system è un insieme di strutture astratte che vengono implementate per la memorizzazione, l'organizzazione gerarchica, la manipolazione, la navigazione, l'accesso ed il recupero dei dati. È importante che queste informazioni vengano conservate in modo sicuro poiché l'integrità del sistema operativo dipende da questo: nessuno utilizzerebbe un sistema che smarrisce i dati memorizzati.

Il prodotto di questa tesi è un file system virtuale, infatti esso viene sfruttato per l'accesso alle informazioni dei pacchetti ed alle funzionalità dei gestori di pacchetti. Per questo motivo, non si approfondiranno le metodologie che il file system usa per la memorizzazione su supporto fisico, in quanto esse sono orientate ad una organizzazione efficiente dei dati per garantire prestazioni elevate nelle operazioni di input e output su disco. Si vedrà in seguito che il file system in oggetto mantiene tutte le strutture nella memoria principale e quindi non ha problemi di questo tipo. Nel resto del capitolo, dopo aver approfondito il rapporto tra i sistemi Linux ed i file system, verranno presentate le entità con cui questi ultimi interagiscono e quali operazioni le coinvolgono; si procederà poi esaminando l'integrazione dello strato dei file system nel kernel.



Subsections
next up previous contents
Next: Linux ed i file Up: thesis Previous: Riepilogo   Indice
2004-11-19